F.A.Q. sull'integrazione con Digital Hub Zucchetti

Quanto tempo rimane il documento nel Digital Hub? 60 giorni.
Gestione della fattura: nel caso in cui io abbia inviato una fattura a Digital Hub posso modificarla? Se sì, entro quanto tempo? Posso modificarla se ho una gestione manuale delle firme, sia che intenda firmare i documenti elettronici B2B, sia che invece voglia inoltrarli allo SDI senza firma. In tal caso si può procedere modificando il documento su Mago, avendolo prima eliminato dal Digital HUB con l’apposita funzionalità, o gestire l’XML presente sul Digital HUB scaricandolo, modificandolo e successivamente ricaricandolo. Quest’ultima soluzione non permette di mantenere uniformità tra i dati presenti su Mago e quelli inviati allo SDI nel file XML.
Posso caricare fatture attive e passive manualmente da Digital Hub e non direttamente da Mago? Posso caricare una fattura elettronica XML sul Digital Hub. Consigliamo di gestire l’invio delle fatture attive dal gestionale.
Come si archiviano le fatture attive e passive? Le fatture attive e passive potranno essere archiviate a norma di legge acquistando il servizio di Conservazione Zucchetti.
Si possono archiviare dei giustificativi alle fatture passive ricevute? Come giustificativo devo considerare l'ordine inviato o il contratto sottostante? Se l’intenzione è quella di archiviare digitalmente in conservazione digitale la risposta è sì.
Per le fatture passive come faccio a ottenere il cartaceo? Se con ciò si intende il fincato del fornitore dovrò chiedergli una copia via mail, oppure specificare che venga allegata alla fattura elettronica XML. Se invece si intende una visualizzazione della fattura elettronica tramite foglio di stile ministeriale o personalizzato Zucchetti è possibile farlo tramite Digital Hub, con l’apposita funzionalità sul documento.
È possibile importare fatture elettroniche XML generate con altro gestionale? È possibile importare fatture elettroniche XML sul Digital Hub, attive e/o passive.
Come bisogna comportarsi se si ha già una firma digitale? Se si dispone già di una firma esterna, ad esempio su chiave USB, occorre scaricare dal Digital Hub il file XML in locale, firmarlo con la firma digitale e ricaricare la fattura elettronica XML firmata sul Digital Hub.
L'invio e la conservazione digitale delle fatture possono esser gestiti in momenti diversi?
Devo conservare anche le fatture passive? Consigliamo di conservare fatture attive e passive.
L'unico modo per leggere/vedere una fattura XML ricevuta è solo scaricandola dal Digital Hub? Nel Digital Hub ho la possibilità di leggere, generare il pdf e stampare la mia fattura senza doverla scaricare.
Il Digital Hub ora permette di importare fatture elettroniche XML fatte da altri software, ma una alla volta. È prevista l’implementazione della funzionalità di importazione massiva? Ad oggi è possibile selezionare 2 file alla volta da importare nel Digital Hub oppure un file .zip con più fatture al suo interno.
Se ricevo le fatture passive via PEC come posso averle nel Digital Hub? Posso caricare le fatture elettroniche che ho ricevuto via PEC sul Digital Hub tramite il PEC Uploader, funzionalità presente nel Digital Hub.
Come servizio di conservazione digitale si può usare lo strumento messo a disposizione dell'agenzia delle entrate? Potete scegliere il servizio di conservazione che preferite, il nostro è già integrato nella soluzione Digital Hub e con il gestionale.